mercoledì 7 giugno 2023

 La funzione continua della nostra crescita 

Un saluto emozionato ai carissimi studenti della VB Meccanica 


Il tempo è volato, e siamo giunti alla fine di un lungo e prezioso percorso che abbiamo intrapreso insieme. Oggi, il mio saluto sarà ricco di elementi di una funzione continua che abbraccia ognuno dei 28 ragazzi che compongono il suo dominio. Desidero rivolgervi un saluto finale che rappresenti la conclusione di un anno scolastico, e il punto di partenza per il vostro futuro. (punto di flesso verticale).

Durante il tempo trascorso insieme, ho sempre avuto come promemoria una frase che ha guidato la mia vita: "Ci sono persone che sanno adattarsi all'ambiente, e
questa è una cosa positiva. Ci sono altre persone che sanno adattare l'ambiente a sé stesse. A queste spetta il futuro." Questa citazione racchiude un significato profondo, poiché sottolinea l'importanza di raggiungere obiettivi chiari per il bene comune.

Nella prima parte di questo saluto, vorrei sottolineare quanto avete dimostrato di
sapervi adattare all'apprendimento scolastico e, in particolare, allo studio
della matematica con dignità. Avete dimostrato di saper adattarvi anche all’ambiente domestico però, 😊 durante la pandemia. Siamo stati sempre in lezione di prima ora e non potevo insistere di farvi accendere la telecamera dal timore che qualcuno la avesse posizionata sopra il proprio letto o che qualcun altro poteva non essere rappresentabile. 😊

Insieme abbiamo creato in classe un clima sereno e accogliente. In momenti diversi, difficili o gioiosi, abbiamo saputo comprenderci semplicemente con uno sguardo, rendendo la relazione tra studente e docente, una funzione suriettiva crescente in senso lato. La vostra dedizione e il vostro impegno sono stati ammirevoli, e sono orgogliosa di voi. Abbiamo riso insieme (io un po' meno) nei momenti di infantilità di qualcuno tra voi. E abbiamo applaudito insieme (io con ancora più entusiasmo) nei momenti di grande maturità che avete dimostrato.

Nella seconda parte di questa lettera, desidero estendere i miei migliori auguri per il vostro futuro, al di là delle aule scolastiche in quanto possiate dimostrare che sapete adattare l’ambiente a voi stessi, conducendolo verso gli obiettivi che avrete prefissato per il bene comune.

Desidero ringraziarvi per il tempo che abbiamo trascorso insieme, per le vostre domande, le vostre risposte. “Prof.ssa, mi scusi, può spigarlo di nuovo? Non l’ho capito bene.” Sappiate che sarò sempre disponibile ogni volta che abbiate bisogno di me anche fuori queste aule scolastiche. Ricordatevi e ve lo auguro di tutto cuore, che voi dovete superare noi, i vostri docenti. Saremmo felicissimi di vedere questo avverarsi.

Con grande affetto, vostra prof.ssa di matematica, Besa Nuhi. 

Andria 07/06/2023

 


Un meraviglioso ricordo del Pranzo dei 100 giorni con i ragazzi della 5BM, ITT Jannuzzi di Andria.